Fattura Elettronica_old - Studio Elfra sas

Vai ai contenuti
.
.
SOFTWARE PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA
Passepartout offre ai propri clienti un servizio di fatturazione elettronica e conservazione digitale, completamente integrato al software gestionale utilizzato. Il cliente si limita esclusivamente alla compilazione della fattura PA e B2B, mentre tutto il processo di gestione dall’applicazione della firma digitale, all’emissione, alla trasmissione direttamente al SDI fino alla conservazione è gestito da Passepartout. I programmi gestionali Passepartout gestiscono inoltre il ciclo Passivo della fatturazione elettronica B2B con la relativa memorizzazione nel magazzino e contabilità.

I software gestionali Passepartout gestiscono tutti gli obblighi inerenti alla Fatturazione Elettronica, ovvero: generazione del file .xml; firma e trasmissione; conservazione digitale. Il processo di generazione è pienamente integrato nel normale ciclo attivo del programma senza inefficienze, post-elaborazioni o interventi manuali. Oltre ai campi obbligatori previsti dal tracciato XML,la Fattura Elettronica integrata nel software gestionale Passepartout può gestire: righe descrittive nel corpo del documento, allegati, CIG e CUP, lotti, dati pagamento. 
Le fatture emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione devono essere emesse esclusivamente in forma elettronica (riferimenti normativi: Art. 1- Legge n. 244/2007, D.M. n. 55/2013, ecc.). L’obbligo di fatturazione elettronica alla pubblica amministrazione decorre per le operazioni verso Ministeri, Agenzie fiscali, Enti nazionali di previdenza ed assistenza dal 6 giugno 2014, per tutte le altre pubbliche amministrazioni dal 31 marzo 2015. Il documento elettronico deve avere formato .xml, corrispondere ad uno specifico tracciato e deve essere trasmesso alla PA previa apposizione della firma digitale e tramite il sistema di interscambio SDI
Dal 1° luglio 2018 le aziende che operano cessioni di benzina/gasolio destinati all'utilizzo come carburanti per motori (ad eccezione delle cessioni di carburante per autotrazione presso i distributori stradali) o che sono subappaltatori e subcontraenti nel quadro di un contratto di appalto di lavori, servizi o fornitura stipulato con un’amministrazione pubblica, devono obbligatoriamente emettere fattura in formato elettronico.  Lo stesso obbligo scatterà per quasi tutti i possessori di partita IVA a partire dal 1° gennaio 2019. 
I programmi gestionali Passepartout possono gestire sia il ciclo Attivo sia il ciclo Passivo della fatturazione elettronica B2B.

Il ciclo attivo come per la fattura PA, comprende l’emissione della fattura, la firma e l’invio da parte di Passepartout verso il SDI, la gestione delle varie notifiche (consegnata, accettata, rifiutata, etc.) dall’apposito cruscotto riepilogativo con l’assegnazione delle relative ricevute.

Per il ciclo passivo, la gestione consente di visualizzare ed acquisire le fatture fornitore direttamente dal canale del SDI e di generare ed inviare le ricevute di accettazione o rifiuto; anche in questo caso un cruscotto apposito consente di avere sempre la situazione delle fatture sotto controllo..

E’ disponibile anche l’import automatico delle fatture fornitore sia in Gestione Magazzino, con il relativo carico degli articoli, sia in Gestione Contabilità, con la relativa registrazione di prima nota.
Servizio di sola conservazione
È possibile effettuare la conservazione digitale tramite il servizio offerto da Passepartout anche di fatture elettroniche già firmate, inviate e accettate dalla Pubblica Amministrazione, ma non ancora sottoposte al processo di conservazione. Per procedere è sufficiente abbinare le Fatture PA emesse alle relative ricevute ed importarle all’interno dei programmi gestionali e procedere con l'invio dei dati.

Attenzione: si ricorda che, per legge, le fatture emesse in formato digitale devono essere archiviate e conservate nel tempo esclusivamente in tale forma, avvalendosi dell’archiviazione digitale. Il servizio permette di conservare tutti i documenti fiscali memorizzati all’interno dei programmi gestionali. 
Copyright © 2000-2023 Studio Elfra sas
Sede legale: Via Torino 10
Sede Operativa: Via Patrioti 93
17031 Albenga SV P.I. 00513940098
Credits
Mappa del sito
Login
Torna ai contenuti